Ci teniamo particolarmente a fornirti tutte le informazioni al fine di rassicurarti e di fugare ogni dubbio prima di acquistare. Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattaci.
Ci teniamo particolarmente a fornirti tutte le informazioni al fine di rassicurarti e di fugare ogni dubbio prima di acquistare. Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattaci.
Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web www.lettiesofa.it (“Sito”).
I prodotti commercializzati sul Sito (“Prodotti”) sono offerti e venduti da Letti&Sofa S.R.L.S, VICO I DEI LIGUORI 7 – 80145– Napoli.
Sul Sito, Letti&Sofa S.R.L.S offre in vendita prodotti a marchio LETTI&SOFA.
Letti&Sofa S.R.L.S è proprietaria del Sito, nonché titolare del marchio LETTI&SOFA.
L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Letti&Sofa S.R.L.S sul Sito.
Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito, nella sezione “Note Legali”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Letti&Sofa S.R.L.S che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Letti&Sofa S.R.L.S non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Letti&Sofa S.R.L.S non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti. Letti&Sofa S.R.L.S non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Letti&Sofa S.R.L.S mette a sua disposizione e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Letti&Sofa S.R.L.S gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili negli Stati in cui è abilitata la vendita.
L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a soggetti che abbiano compiuto gli anni 18; rivestano la qualità di consumatori, intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione, all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta;
È consentito all’utente acquistare più Prodotti con un medesimo ordine (“Ordine Multiplo”). Letti&Sofa S.R.L.S si riserva peraltro di non accettare un Ordine multiplo qualora abbia ad oggetto più di cinque pezzi dello stesso articolo all’interno del medesimo;
Nel caso di violazione di tali divieti ovvero nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, Letti&Sofa S.R.L.S si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari ovvero, previa deliberazione congiunta con Letti&Sofa S.R.L.S, la sospensione dell’accesso al Sito o la cancellazione della iscrizione al Sito. Letti&Sofa S.R.L.S si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da:
L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire previa registrazione al Sito oppure in modalità “guest”. La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito, l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, titolo, un indirizzo e-mail e una password e cliccando su “Registrati”. La avvenuta registrazione al Sito sarà confermata all’utente tramite una apposita e-mail. La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale denominato “Il Mio Account”, consente all’utente di:
Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito. In ogni caso, le credenziali di registrazione devono essere conservate con estrema cura e attenzione, possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Letti&Sofa S.R.L.S nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito e/o in qualsiasi altro momento della sua relazione con Letti&Sofa S.R.L.S sono complete e veritiere e si impegna a tenere Letti&Sofa S.R.L.S indenni e manlevate da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
La registrazione al Sito e/o l’acquisto tramite il Sito costituiscono accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Letti&Sofa S.R.L.S informa l’utente che:
I Prodotti offerti sul Sito sono divani fissi e con letto, materassi, cuscini, reti, piumini, copripiumini, copriletti e tutti i prodotti presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.
La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, mentre è invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.
Qualora il Prodotto risultasse non disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi gli altri diritti attribuiti all’utente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Letti&Sofa S.R.L.S avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.
In alternativa, e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di Letti&Sofa S.R.L.S:
qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto: una dilazione nei termini di consegna, con indicazione da parte di Letti&Sofa S.R.L.S del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito; qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto: la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione da parte dell’utente.
Si precisa che, qualora l’utente abbia scelto di pagare l’acquisto iniziale con Modalità Real Time Banking (ove disponibile) o carta di credito con circuito Maestro, sarà necessario procedere alla risoluzione del contratto (e al conseguente annullamento dell’ordine iniziale, con correlativo rimborso dell’Importo Totale Dovuto secondo quanto previsto dall’art. 5.4 che segue), e, quindi, alla disposizione di un nuovo ordine, avente ad oggetto il prodotto scelto in sostituzione. La scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata a Letti&Sofa S.R.L.S, per e-mail.
Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto – costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) – sia già avvenuto, Letti&Sofa S.R.L.S effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni di calendario a decorrere dall’esercizio del diritto di risoluzione da parte dell’utente. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.
Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario il rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario; Letti&Sofa S.R.L.S chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.
I precedenti articoli verranno applicati anche nel caso di Ordine Multiplo qualora:
(i) tutti i Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo risultassero indisponibili ovvero
(ii) solo taluni, fermo restando che in tale ultimo caso si applicheranno esclusivamente in relazione ai Prodotti non disponibili.
La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà infatti possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà del/dei Prodotto/i oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili Prodotti in Pre-Ordine e Prodotti in Back Order.
Tutti i prodotti Letti&Sofa S.R.L.S sono del tipo “custom made”, ovvero prodotti che, partendo da un modello di base, l’utente può scegliere di personalizzare secondo le opzioni che di volta in volta vengono messe a sua disposizione;
Sono esclusi dalla categoria dei prodotti custom made i materassi, le reti, i guanciali, i cuscini, i piumini, la biancheria fermo restando che possono essere oggetto di reso o rimborso solo se sussistono le condizioni descritte successivamente.
Nella Scheda Prodotto di ciascun Prodotto Custom Made – nonché durante il procedimento di acquisto e, comunque, prima che l’utente sia vincolato dal contratto di acquisto del Prodotto Custom Made – sarà indicata la data di decorrenza del termine di consegna del Prodotto Custom Made.
Ai Prodotti Custom Made si applicano le stesse procedure e disposizioni stabilite precedentemente, nonché per quanto compatibili, tutte le altre disposizioni delle presenti Condizioni.
Si ricorda in ogni caso all’utente che in relazione al Prodotto Custom-Made ovvero personalizzati dal cliente secondo i suoi gusti (scelta delle dimensioni, del tessuto e degli accessori), è esclusa sia la facoltà di sostituzione del prodotto, sia il diritto di recesso. Il diritto di recesso non può essere applicato neanche entro i 14gg.
Come specificato nell’Art. 59 – Codice del Consumo – Eccezioni al diritto di recesso, ci sono alcuni dei nostri prodotti che ricadono nelle categorie c), d), e) e pertanto non possono essere in alcun caso oggetto di reso. Materassi, Guanciali, Piumini e Biancheria possono essere restituiti entro 14gg soltanto se:
– non sono stati mai aperti e mai utilizzati;
– l’imballo originale risulta integro ed in grado di custodire igienicamente il prodotto durante la spedizione.
Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei rivestimenti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.
I materassi, i cuscini, la biancheria sono corpi morbidi prodotti artigianalmente dai nostri fornitori e pertanto non si accettano restituzioni o contestazioni per prodotti le cui dimensioni risultino variare di +/- il 5% in termini di altezza, profondità e lunghezza prima e/o dopo il primo lavaggio.
I meccanismi sono prodotti industrialmente dai nostri fornitori e i prezzi sono suscettibili di variazioni in funzione delle quotazioni del mercato dell’acciaio. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei meccanismi consegnati. Tuttavia, alcuni dettagli, come sponde per reggere i materassi, i piedini di appoggio, il colore della vernice, potrebbero variare.
I letti contenitore potrebbero subire delle variazioni di colore in funzione della disponibilità dei legni. L’altezza delle testiere potrebbe subire delle variazioni in funzione del tessuto, delle imbottiture e delle cuciture. L’altezza indicata all’interno della scheda tecnica è specificata per il solo letto – piedi esclusi.
Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro (o in valuta locale, al di fuori del perimetro europeo) e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto – IVA.
Letti&Sofa S.R.L.S si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto.
I Prodotti resteranno di proprietà di Letti&Sofa S.R.L.S fino all’avvenuto pagamento da parte dell’utente dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., fatto salvo quanto previsto dall’art. 9.4. L’utente sarà avvisato tramite e-mail della risoluzione del contratto e del conseguente annullamento dell’ordine.
Letti&Sofa S.R.L.S effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto da parte dell’utente.
Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile a Letti&Sofa S.R.L.S, invece, sarà trasferito all’utente, quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
Nel caso in cui, successivamente all’acquisto di un Prodotto e alla sua ricezione da parte dell’utente, quest’ultimo desideri sostituirlo – fatti salvi i diritti di cui l’utente può godere ai sensi di legge, e, in particolare, ai sensi degli artt. 11, 12 e 13 delle presenti Condizioni – la sostituzione sarà possibile esclusivamente entro il termine di 14 giorni dalla data in cui il Prodotto acquistato è stato consegnato all’utente stesso, e sempre che:
(i) il Prodotto restituito sia integro, nonché completo di eventuali accessori, etichette, fogli illustrativi e inserito nel suo imballaggio originale, insieme a una copia della fattura di acquisto e al modulo di cambio di cui al capoverso che segue, compilato in ogni sua parte, e
(ii) il Prodotto richiesto dall’utente in sostituzione di quello acquistato sia disponibile presso Letti&Sofa S.R.L.S
Per effettuare la sostituzione di cui al paragrafo che precede, l’utente dovrà seguire la procedura descritta nel documento recante il modulo di cambio e le relative istruzioni di sostituzione, come inserito nel pacco contenente il Prodotto acquistato dall’utente; tale procedura è altresì consultabile dalla sezione “Resi” del Sito.
Ove Letti&Sofa S.R.L.S abbia verificato che la procedura di sostituzione di cui al presente art. 8.3 è stata correttamente seguita dall’utente, essa provvederà:
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato:
Qualora una o più delle modalità di pagamento sopra elencate non possa/possano essere utilizzata/e, eventualmente anche in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, all’inizio della procedura di acquisto o, al più tardi, prima che l’utente concluda l’acquisto e trasmetta l’ordine. In ogni caso, la/le modalità di pagamento non disponibili non potranno essere selezionate dall’utente durante il procedimento di acquisto.
Nel caso di acquisti pagati selezionando Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.
Nel caso di pagamento on line mediante carta di credito, Letti&Sofa S.R.L.S, al momento della trasmissione dell’ordine, effettua l’addebito dell’Importo Totale Dovuto. Si segnala che la eventuale verifica di validità della carta e la assenza di blocchi sono confermate mediante una richiesta di autorizzazione del pagamento, che viene poi in brevissimo tempo restituito e che, dunque, non costituisce un costo aggiuntivo a carico dell’utente.
Nel caso di pagamento con carta, l’utente, dopo aver selezionato la modalità di pagamento, verrà re-indirizzato sulla pagina del proprio home banking e potrà quindi procedere al pagamento, selezionando la nazionalità e la denominazione della propria Banca, e quindi inserendo il proprio User ID, il codice PIN, il numero di conto, il codice di conferma della transazione, nonché eventuali e ulteriori dati che il sistema potrà richiedere, in dipendenza dalla banca selezionata.
In entrambi i casi di pagamento con carta sopra descritti, il pagamento deve essere effettuato immediatamente. I dati di accesso al conto di home banking dell’utente sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti, senza transitare dai server di Letti&Sofa S.R.L.S; quest’ultima, quindi, non ha mai accesso e non memorizza tali dati. L’Importo Totale Dovuto sarà addebitato, contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito, sul conto selezionato dall’utente. Salvo che non sia diversamente previsto e/o concordato con l’utente, in caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto di pagamento dello stesso. I tempi di accredito dipendono esclusivamente dalla società che eroga il servizio e/o dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito, pertanto, Letti&Sofa S.R.L.S non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo del rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente alla società erogatrice del servizio.
Qualora l’utente non riesca a perfezionare il pagamento del proprio ordine attraverso una delle modalità che precede (ad es. esito negativo della procedura di verifica della validità della carta e/o dell’assenza di blocchi; difetto di provvista sul conto di appoggio; raggiungimento del tetto massimo di spesa, etc.) e qualora Letti&Sofa S.R.L.S decida di non procedere alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., l’ordine effettuato dall’utente verrà sospeso e il Servizio Clienti contatterà l’utente per proporgli il pagamento mediante bonifico bancario europeo:
Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna del Prodotto decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte di Letti&Sofa S.R.L.S o dalla data di ricezione da parte di Letti&Sofa S.R.L.S della ricevuta di avvenuta effettuazione del bonifico, a seconda di quale delle due intervenga per prima. Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine, si chiede all’utente di indicare nella causale del bonifico bancario:
Si consiglia all’utente di inviare tempestivamente a Letti&Sofa S.R.L.S, tramite e-mail, la ricevuta di avvenuta effettuazione del bonifico bancario.
Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’utente sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Letti&Sofa S.R.L.S. Letti&Sofa S.R.L.S non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente (“Importo di Rimborso”) sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Letti&Sofa S.R.L.S non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’Importo di Rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Letti&Sofa S.R.L.S si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della sua carta d’identità, in corso di validità, e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta di credito o del conto PayPal, della carta d’identità di quest’ultimo; è possibile inoltre che Letti&Sofa S.R.L.S richieda, in alternativa o in aggiunta a quanto precede, il codice autorizzativo relativo alla transazione di cui all’ordine impartito dall’utente. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Letti&Sofa S.R.L.S. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa delle informazioni e/o del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio delle informazioni e/o dei documenti richiesti nel termine indicato.
Nel caso in cui Letti&Sofa S.R.L.S non riceva tali informazioni e/o documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva informazioni scorrette o incomplete e/o documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Letti&Sofa S.R.L.S al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni dalla scadenza del termine per l’invio delle informazioni e/o dei documenti richiesti da Letti&Sofa S.R.L.S, comporterà la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’Importo Totale Dovuto eventualmente già pagato dall’utente, con applicazione delle modalità di rimborso previste, per quanto compatibili. Nel caso di ricevimento da parte di Letti&Sofa S.R.L.S di informazioni e/o documentazione valide nel termine indicato, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento delle stesse.
In ogni caso, la fattura commerciale sarà emessa al momento della spedizione e sarà inviata per e-mail all’utente, all’indirizzo che egli ha registrato. La fattura è da conservare ai fini della garanzia.
La Consegna dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuata all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine o all’indirizzo di fatturazione.
La consegna può essere effettuata solo entro i confini dello Stato in cui l’utente sta navigando nel momento in cui inizia – e sino al momento in cui conclude – il procedimento di acquisto cliccando su “Aggiungi al carrello” (“Country di Acquisto”) (es: se l’utente – a prescindere dalla sua nazionalità, dal suo luogo di residenza o di stabilimento – quando inizia il procedimento di acquisto del prodotto x, cliccando su “Aggiungi al Carrello” sta navigando nella Country Italia, la consegna del prodotto x potrà avvenire solo in Italia; ciò significa che l’utente dovrà ritirare il prodotto in Italia o provvedere alla consegna transfrontaliera dall’Italia al paese di destinazione finale con mezzi privati).
L’utente è pertanto tenuto a inserire nel modulo d’ordine un indirizzo di spedizione che si trovi entro i confini dello Stato associato alla Country di acquisto. Gli ordini che contengono l’indicazione di un indirizzo di spedizione al di fuori da tali confini saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’Importo Totale Dovuto rimborsato, se già pagato.
In Italia la consegna non viene effettuata: nelle località di Livigno, Campione d’Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano; presso caselle postali o fermo posta. Nel caso in cui l’indirizzo di spedizione sia presso una casella postale o un fermo posta ovvero in una delle località indicate, Letti&Sofa S.R.L.S procederà alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, con le modalità e nei termini di cui all’art. 5.4 che precede.
Le spese di spedizione e restituzione dei Prodotti, che possono variare in relazione alla modalità di spedizione scelta dall’utente, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’utente, salvo che non sia stato indicato diversamente indicato nella Scheda Prodotto o in altre parti dove venga comunicato. Il loro importo sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nella Scheda Prodotto e nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.
Qualora sia necessario procedere al rimborso di un ordine, il rimborso non avrà luogo per le spese di consegna sostenute.
I termini di consegna sono quelli indicati nella Scheda Prodotto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, e nella e-mail di conferma dell’ordine. Essi decorrono dall’invio dell’ordine. Nel caso di omessa indicazione di un termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro 180 giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. I termini di consegna sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed escludendo quindi i sabati, le domeniche, le festività ed i giorni di chiusura aziendale (Agosto e Dicembre sono da considerarsi interamente di chiusura aziendale).
Al momento della spedizione, cioè della consegna dei Prodotti al vettore, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione, contenente un link che permetterà di seguire l’avanzamento della spedizione.
Le consegne saranno effettuate tramite i corrieri selezionati da Letti&Sofa S.R.L.S ed indicati, di volta in volta, nella e-mail di conferma ordine; esse avverranno, in ogni caso, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. Letti&Sofa S.R.L.S si riserva il diritto di servirsi di altri vettori e/o di utilizzare modalità di consegna differenti. In tal caso la variazione sarà indicata nella Scheda Prodotto o con altra comunicazione dedicata.
L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.
Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Letti&Sofa S.R.L.S, è trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare l’integrità dell’imballaggio e il numero di Prodotti ricevuti e lo si invita, ove possibile, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere effettuerà quindi un secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Il Servizio Clienti invierà quindi una e-mail all’utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che il pacco gli venga consegnato al più presto. Qualora necessario il Servizio Clienti potrà convenire con l’utente la modifica dell’indirizzo di spedizione. Qualora anche tale tentativo vada a vuoto ovvero l’utente non risponda al tentativo di contatto del Servizio Clienti, il Prodotto sarà restituito a Letti&Sofa S.R.L.S e, in ogni caso, decorsi 15 giorni di calendario dal primo tentativo di consegna ovvero di ricezione della E-mail di Avviso Prodotto Pronto per il Ritiro, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c.. Letti&Sofa S.R.L.S procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a Letti&Sofa S.R.L.S e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso (ove ammissibile verranno comunicati all’utente via e-mail.
Nel caso in cui, prima del decorso del termine dei trenta giorni l’utente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto, Letti&Sofa S.R.L.S procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del Prodotto a Letti&Sofa S.R.L.S e delle spese di custodia.
Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia spedito o sia spedito in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nella Scheda Prodotto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita Letti&Sofa S.R.L.S a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno.
L’utente non è gravato dell’onere di concedere a Letti&Sofa S.R.L.S il Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:
Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (” Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”).
La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente a Letti&Sofa S.R.L.S agli indirizzi del sito.
Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Letti&Sofa S.R.L.S rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 10.16 che segue.
Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Letti&Sofa S.R.L.S si impegna a dare comunicazione all’utente tempestivamente e per e-mail del ritardo nella consegna (“E-mail di Avviso Ritardo”), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (“Nuovo Termine di Consegna”):
Si precisa che, qualora l’utente abbia scelto di pagare l’acquisto iniziale con Modalità Real Time Banking (ove disponibile) o carta di credito con circuito Maestro, sarà necessario procedere alla risoluzione del contratto (e al conseguente annullamento dell’ordine iniziale, con correlativo rimborso dell’Importo Totale Dovuto secondo quanto previsto dall’art. 5.4 che precede), e, quindi, alla disposizione di un nuovo ordine, avente ad oggetto il prodotto scelto in sostituzione.
Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna.
Nel caso di mancato invio della E-mail di Avviso Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui agli artt. 10.14 che precedono decorreranno dal termine di consegna originario.
L’utente dovrà tempestivamente comunicare a Letti&Sofa S.R.L.S, inviando una e-mail all’indirizzo di cui all’art. 15 che segue, l’accettazione del Nuovo Termine di Consegna ovvero la sua scelta nei casi di cui agli artt. 10.14.
In tutti i casi che precedono in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario; Letti&Sofa S.R.L.S chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito utilizzata o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.
L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti, entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso (“Periodo di Recesso”) scade dopo 14 giorni:
a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
b) nel caso di Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.
Come specificato nell’Art. 59 – Codice del Consumo – Eccezioni al diritto di recesso, ci sono alcuni dei nostri prodotti che ricadono nelle categorie c), d), e) e pertanto non possono essere in alcun caso oggetto di reso. Materassi, Guanciali, Piumini e Biancheria possono essere sempre restituiti entro 14gg se:
– non sono stati mai aperti e mai utilizzati;
– l’imballo originale risulta integro ed in grado di custodire igienicamente il prodotto durante la spedizione.
Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Letti&Sofa S.R.L.S, prima della scadenza del Periodo di Recesso (14gg), della sua decisione di recedere.
A tal fine l’utente può:
A seguito dell’esercizio del diritto di recesso, l’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Letti&Sofa S.R.L.S, Via Melitiello, 83 – 80017 Melito (NA) senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Letti&Sofa S.R.L.S la sua decisione di recedere.
Il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato, entro il termine anzidetto, al corriere indicato da Letti&Sofa S.R.L.S, o, a seconda dei casi, al corriere prescelto dall’utente.
Per la restituzione, l’utente deve seguire la procedura che segue, nonché nelle istruzioni messe a disposizione dell’utente sia sul Sito, prima della conclusione del contratto, sia in allegato all’e-mail di conferma d’ordine.
L’utente che provveda a restituire il Prodotto dallo stesso Paese in cui il Prodotto gli è stato consegnato o da un Paese diverso da quello indicato nell’e-mail di conferma d’ordine in cui è avvenuta la consegna, dovrà restituirlo, opportunamente protetto e imballato e sotto la propria responsabilità, utilizzando un vettore a propria scelta ed a proprie spese, ivi inclusi eventuali costi di dogana e spedendolo all’ indirizzo presente sul collo ricevuto precedentemente.
Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) (“Garanzia Legale”).
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Letti&Sofa S.R.L.S) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che Letti&Sofa S.R.L.S gli invia, nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e la data della consegna.
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:
Il rimedio richiesto viene definito “eccessivamente oneroso” se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto:
(i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;
(ii) dell’entità del difetto di conformità;
(iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente può contattare il Servizio Clienti, ai recapiti indicati sul sito. Il Servizio Clienti darà tempestivo riscontro alla comunicazione, indicando all’utente quali passi successivi egli dovrà compiere.
Il Prodotto rispetto al quale l’utente lamenta il difetto di conformità dovrà essere inviato a Letti&Sofa S.R.L.S, che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato.
Per restituire il Prodotto rispetto al quale l’utente abbia opportunamente e ampiamente documentato il difetto di conformità entro i termini di legge, Letti&Sofa S.R.L.S mette a disposizione dell’utente, a discrezione di quest’ultimo e fatta salva la facoltà di seguire la procedura di restituzione con vettore a scelta dell’utente, la procedura prepagata di restituzione a mezzo di corriere individuato da Letti&Sofa S.R.L.S.
L’utente potrà utilizzare a tal fine l’etichetta prestampata e prepagata messa a sua disposizione nel pacco contenente il Prodotto, attaccandola sulla confezione del bene da restituire e seguendo la procedura indicata nel foglio di accompagnamento dell’etichetta stessa.
Letti&Sofa S.R.L.S si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla propria richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.
I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore che è aggiuntiva rispetto alla garanzia legale dei 2 anni. Un’eventuale garanzia supplementare sarà esplicitamente indicata nella documentazione allegata ai prodotti e l’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore.
Tutti i nostri prodotti sono accompagnati da relativa fattura di vendita valevole per la garanzia di 24 mesi sui difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 206/2005; per usufruire della quale il Cliente dovrà esibire la fattura. Non saranno effettuati interventi di manutenzione in garanzia in mancanza di tale documentazione.
La garanzia di cui sopra si applica ai prodotti che presentino difetti di conformità, imputabili direttamente all’azienda produttrice, purché i prodotti siano stati utilizzati correttamente, nel rispetto della loro destinazione d’uso e con la corretta manutenzione.
La garanzia si riferisce ad eventuali difetti di fabbrica delle strutture portanti escludendo dunque imbottiture, rivestimenti, materassi, ed eventuali accessori (guanciali, piumini, copripiumini, biancheria) acquistati in concomitanza.
I nostri prodotti non necessitano di particolari procedure di montaggio in quanto pre-assemblati e, ove fosse necessario, una procedura d’assemblaggio dei componenti e dei meccanismi di trasformazione, nonché le relative istruzioni, sono contenute nelle schede di accompagnamento dei prodotti. L’inosservanza delle istruzioni di montaggio da parte di personale non specializzato esclude il diritto alla garanzia.
Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.
E’ fatta salva la applicazione agli utenti che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
14.4. Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), Letti&Sofa S.R.L.S informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Letti&Sofa S.R.L.S, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Letti&Sofa S.R.L.S fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
Letti&Sofa S.R.L.S informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.
Inoltre, per ogni controversia transfrontaliera relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, l’utente, che risiede abitualmente o ha domicilio in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può introdurre il procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, di fronte all’organo giurisdizionale competente, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00 alla data in cui l’organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda. Il testo del Regolamento è reperibile sul sito https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2007/861/oj.
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti di Letti&Sofa S.R.L.S (” Servizio Clienti”) con le seguenti modalità: